Arte PaRDeS
Una serata in ricordo di Sirio Luginbühl
Condividi su:

Una serata in ricordo di Sirio Luginbühl

Mercoledì 16 dicembre 2015 ore 21

“Insieme a Sirio”

Una serata dedicata all’amico Sirio Luginbühl ricordando la sua attività tra arte e cinema con la partecipazione di Flavia Randi, Giuseppe Bovo, Espedita Grandesso, Francesco Crosato, Riccardo Misto.Abbiamo voluto legare già nel logo di PaRDeS l’immagine di una delle ultime opere di Sirio, Notre Dame des Animaux, per sottolineare come fosse particolarmente affezionato a questo luogo, per il quale ha ideato molte progetti ed eventi, dove veniva volentieri e dove ha voluto lasciare qualche traccia del suo lungo percorso artistico, che viene sensibilmente sintetizzato dal testo di Flavia Randi “A proposito di Sirio”.
Il titolo è ispirato non a caso – visto il suo legame sia con il cinema che con la Francia e in particolare Parigi, sua città d’adozione – a un documentario “A propos de Nice” di Jean Vigo del 1930, influenzato dalle contemporanee esperienze cinematografiche.
Per l’occasione una parte della sala espositiva sarà allestita con alcuni suoi disegni che daranno modo di apprezzare la sua capacità di cogliere aspetti originali e sottigliezze ironiche, la sua vena sensuale e a volte piccante e pungente. Si intervalleranno letture di racconti di Beppe Bovo ed Espedita Grandesso, in qualche modo legati a temi cari anche a Sirio come gli animali, presenti in moltissimi suoi disegni, alle filastrocche di Francesco Crosato, che giocano con le parole e i suoni, a progetti che ancora aveva in cantiere come Patatango, che doveva seguire a Patavanitas, di cui parlerà Riccardo Misto, il quale farà ascoltare alcuni demo dei tanghi che aveva composto. In piena sintonia con l’idea della “Serata per Sirio” di Beppe Bovo sarà una piacevole commistione di arte, letteratura, letture di autori, musica, ricordi, testimonianze ed altro legata ad un nostro caro amico che non c’è più ma che vive ancora ed è comunque presente come esempio di curiosità, entusiasmo, carica vitale che metteva nelle cose e l’energia che trasmetteva.
Sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si prega di confermare la presenza.

L’evento è organizzato nell’ambito della mostra Ohr – Luce. Tobia Ravà, a cura di Maria Luisa Trevisan, aperta fino al 31 gennaio (tutti i giorni 15 – 18 su prenotazione), con la quale anche quest’anno PaRDeS ha partecipato alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.
La mostra personale di Tobia Ravà, è stata organizzata in occasione della 56a Biennale D’Arte e dedicata alla luce come metafora della conoscenza. Le opere di questa esposizione, di recente concezione, ma legate ai temi classici dell’artista: le Venezie, le foreste, gli animali e i vortici sono costruiti con un percorso numerologico determinato dalla Kabbalah ed dalla ghematrià. I lavori presenti sono eseguiti con i materiali più vari, dalle catalizzazioni su alluminio, sublimazioni su raso acrilico, lightbox led, sculture in bronzo e dipinti. L’artista ha voluto dedicare una mostra alla luce, dato che il 2015 è stato proclamato dall’Unesco “Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce” (come deciso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 20 dicembre 2013). Da un po’ di tempo le sue opere si avvalgono di essa e delle tecnologie luminose più avanzate, in particolare i light box con luce al led.

Durante il periodo della mostra sono stati organizzati alcuni eventi.
Presentazione delle “Praline 32 e 53” in inglese ed in italiano su Tobia Ravà. Praline N° 32 – Tobia Ravà. Metaphysical Graffiti.
Thirty second episode of the program “Pralines.
Deliciousness from the world of art” by Ly thi Thanh Thao and Sergio Mandelli dedicated to Tobia Ravà. https://www.youtube.com/watch%3Fv%3DMMg4lyqcwZ4 Praline N° 53 puntata della videorubrica “Praline.
Prelibatezze dal mondo dell’arte” a cura di Sergio Mandelli dedicata all’artista https://www.youtube.com/watch?v=j9G2rhLPn2o&feature=youtu.be

Mostra ed eventi a cura di Maria Luisa Trevisan, allestimenti in collaborazione Alice Toffolo e Irene Venezia.
Organizzazione e ufficio stampa PaRDeS –
Laboratorio di Ricerca D’Arte Contemporanea
Via Miranese 42 – 30035 Mirano (VE),
tel./fax 041/5728366 cell. 349 1240891;
www.tobiarava.com (anche su Facebook);
e-mail: artepardes@gmail.com

 

 

Ultimi Articoli

9 Luglio 2024

Téssere

22 Giugno 2024

CONCERTO / INCONTRO

22 Giugno 2024

Memorie d’Infinito

30 Aprile 2024

Frammenti di Luce

30 Aprile 2024

Seminario Tobia Ravà

20 Aprile 2024

Memorie d’infinito