Giovedi 9 giugno 2016 ore 21 a PaRDeS
due eventi: Alif-nūn, performance di Laure Keyrouz, e Luci e ombre nelle donne di Shakespeare – un dialogo particolare, in occasione del IV Centenario dalla morte del grande drammaturgo inglese, interpretato e realizzato da Claire Julia Wilson e Anna Volpato della Compagnia delle Smirne.
La performance dell’artista libanese è basata sulla lettura di una nuova poesia scritta per PaRDeS in arabo sull’importanza della parola per squarciare il velo di un mistero. La parola in arabo inizia con la lettera “Alif”, la lettera della terra madre, e finisce con “nūn”, la Lettera del fuoco, della luce…
La traduzione in italiano della poesia verrà data al pubblico.
Laure Keyrouz Nata a Becharré (Libano), il 06/04/1979, vive e lavora tra Venezia, Nervesa (Treviso) e il Libano. Dopo essersi laureata a Beirut in Letteratura Araba e successivamente diplomata all’accademia di Belle Arti in Libano, ha continuato i suoi studi con la specializzazione in Arti Visive indirizzo Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. E’ anche autrice di novelle e versi in lingua araba, francese ed italiana. Realizza prevalentemente opere a carattere installativo, ambientale, performativo e video.
siti web: www.laurekeyrouzarts.com, www.inchiostroepietra.org