Arte PaRDeS
Conversazione “Ritratti di donne che hanno segnato un’epoca nel nostro territorio”
Condividi su:

Conversazione “Ritratti di donne che hanno segnato un’epoca nel nostro territorio”

Mercoledì 21 giugno ore 21 a PaRDeS – Mirano “Ritratti di donne che hanno segnato un’epoca nel nostro territorio”. Conversazione con Maria Luisa Trevisan e Tobia Ravà promossa dal Soroptimist International Club Miranese – Riviera del Brenta.

Partendo dai ritratti presenti in mostra Maria Luisa Trevisan illustrerà alcune figure di donne celebri del Novecento che hanno contribuito a vivacizzare e stimolare con la loro intelligenza e cultura Venezia e il territorio. Tra queste vi è la cantante lirica Toti del Monte, l’attrice Andreina Carli, la musicista Winnaretta Singer, conosciuta anche come principessa de Polignac, la scrittrice Louise de Vilmorin, le artiste Giosetta Fioroni, Sara Campesan, Maria Pia Fanna Roncoroni, le partigiane Franca Trentin e Lia Finzi, la giornalista, scrittrice e artista Milena Milani e la collezionista Peggy Guggenheim.

Tobia Ravà si soffermerà sulla triste vicenda della piccola Sophia, sulla tragedia dell’ artista Charlotte Salomon e sulla poetessa Sara Copio Sullam, che contribuì a creare un fermento culturale a Venezia nella prima metà del Seicento in un periodo in cui erano poche le donne ad emergere. Spiegherà il suo ciclo dei ritratti femminili, sviluppando i percorsi ghematrici all’interno delle sue opere.

 

Fa parte della mostra: Ritratti di donne 2017

Ultimi Articoli

1 Agosto 2022

Muta Protesta

1 Agosto 2022

Tobia Ravà. Sentieri di luce

15 Luglio 2022

Rinvio concerto Domenica 17 Luglio

6 Luglio 2022

I sentieri interrotti dell’Europa

2 Luglio 2022

Alessandro Marzo Magno Venezia

28 Giugno 2022

Bartolomeo, musico e mercante