Arte PaRDeS
incontro su “Arte ed artisti del Risorgimento”
Condividi su:

incontro su “Arte ed artisti del Risorgimento”

Venerdì 27 maggio ore 18
incontro su “Arte ed artisti del Risorgimento con Annamaria Sandonà docente d’arte contemporanea presso l’Università di Padova, e Sirio Luginbühl che presenta il cortometraggio “UNITI …PERDIO!”, 2011, evento organizzato nell’ambito della mostra d’arte contemporanea “Adamà Cantica per la terra”, a cura di Maria Luisa Trevisan, 5 maggio – 17 luglio e 20 settembre – 20 novembre 2011. Prima dell’incontro, alle ore 17, sarà effettuata una visita guidata gratuita alla mostra.

In occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, Sirio Luginbühl e Francesco Mazzucato hanno realizzato e diretto una storia semiseria del Risorgimento a Padova e nel Veneto molto vera e… un po’ inventata. Viedeofilm commento musicale di Davide Ferrario, Italia, colore, sonoro, 26’
Voci narranti: Greta Bisandola e Andrea Boscolo e con Luisa Baldi e Nicoletta Salata nella lettura delle missive a Garibaldi.
I disegni, stampe popolari, sono di Sirio Luginbühl e i testi liberamente tratti da “Obbedisco” di Flavia Randi e Francesca Marangoni.Prodotto a Padova da CINEMA & VIDEO INDIPENDENTE, marzo 2011.

Immagine di Tobia Ravà del grande dipinto esposto alle Corderie dell’Arsenale al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia:, dal titolo “I-tal –ya , Isola della rugiada divina 2011”. Opera eseguita dall’artista per ricordare il determinante  contributo  della Comunità Ebraica al Risorgimento Italiano.

Fa parte della mostra: Adamà cantica per la terra 2011

Ultimi Articoli

20 Aprile 2024

Memorie d’infinito

6 Aprile 2024

La fine dell’impunità

6 Aprile 2024

FRAMMENTI di LUCE

6 Aprile 2024

Tobia Ravà Memorie d’infinito

6 Aprile 2024

Violenza di genere. La fine dell’impunità

6 Aprile 2024

Avviso di seminario – Tobia Ravà