Arte PaRDeS
Mostra d’arte ARMONICA a cura di Maria Luisa Trevisan
Condividi su:

Mostra d’arte ARMONICA a cura di Maria Luisa Trevisan

Armonica

Hélène Foata Abdallah Khaled Tobia Ravà Cesare Vignato

Mostra d’arte a cura di Maria Luisa Trevisan
Inaugurazione 26 novembre 2009 ore 18

dove: Porta Saragozza 6 – Bologna
quando: Dal 26 novembre 2009 al 5 febbraio 2010

Giovedì 26 novembre alle ore 18 s’inaugura presso il Ristorante Caffè Biavati di Porta Saragozza a Bologna la mostra Armonica con opere di Hélène Foata, Abdallah Khaled, Tobia Ravà e Cesare Vignato.
Se da una parte le opere dei quattro artisti esprimono l’appartenenza a culture diverse, dall’altra non solo dialogano perfettamente tra di loro, ma sono in armonia con il contesto che le ospita, un luogo che diversamente dalle gallerie d’arte contemporanea non è per nulla asettico, bensì ha un carattere forte e deciso. In questo consiste la sfida: il confronto tra opere già molto diverse tra di loro per linguaggio, genere, e un arredo altrettanto personalizzato e ricercato.
Per l’occasione sono state realizzate a quattro mani due opere da Abdallah Khaled, algerino, e Tobia Ravà, veneziano di cultura ebraica, dal titolo Dono d’amore e Dono di pace in cui una colomba si libra nell’aria tra numeri e lettere ebraiche, graffiti rupestri e paesaggi che hanno i colori del deserto e dell’Atlante. Sono le ultime di una lunga serie avviata nel 2002, di cui saranno presenti anche Shalam Shalom e Storie del deserto.
Vi sono poi opere realizzate singolarmente dai quattro artisti, quali sculture sia per la francese Hélène Foata, Musicalità e Faraone, rappresentative della sua poetica ed il suo legame con la cultura nordafricana, sia per il vicentino Cesare Vignato, Cube bass e Music of the mind, che sintetizzano il suo legame sia con l’arte figurativa che con la musica. Si va dalla pittura, al lightbox, alla scultura, dalle forme seducenti, ai colori vivaci, ai materiali accattivanti, così come i piatti che si possono assaporare qui. Il mix sinestetico che si crea è una gioia per gli occhi e per il palato, espressione di un élan vital, che diventa anche occasione di riflessione, invito ad apprezzare il presente e a vivere in armonia con gli altri.

info: La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2010
dalle 18 all’una di notte, in altri orari su appuntamento
Biavati Ristorante e Caffè Piazza di Porta Saragozza 6/a Bologna
+39 051334568 – cell +39 3386608040

www.biavati.org
info@biavati.org
daniela@biavati.org

Ufficio stampa e organizzazione:
PaRDeS – Concerto d’Arte Contemporanea
041/5728366
; marialuisa.trevisan@virgilio.it
www.artepardes.org
www.concertodartecontemporanea.org

 

Ultimi Articoli

6 Aprile 2024

La fine dell’impunità

6 Aprile 2024

FRAMMENTI di LUCE

6 Aprile 2024

Tobia Ravà Memorie d’infinito

6 Aprile 2024

Violenza di genere. La fine dell’impunità

6 Aprile 2024

Avviso di seminario – Tobia Ravà

21 Marzo 2024

Diego Velazquez e gli specchi