Arte PaRDeS
Presentazione del video-film di Sirio Luginbühl e Francesco Mazzucato
Condividi su:

Presentazione del video-film di Sirio Luginbühl e Francesco Mazzucato

L’Arca della passione

Giovedì 4 luglio 2013 ore 18.30-10.30

Presentazione del video-film di Sirio Luginbühl e Francesco Mazzucato con la collaborazione tecnico-artistica di Marco Speranza con Elisa De Marchi e Lisa Parolo, girato nella struttura originale e stravagante: Park Arcobaleno di Roberto Marconato. 27’

L’incontro è organizzato nell’ambito dell’esposizione d’arte contemporanea “Progetto ARCA”, a cura di Maria Luisa Trevisan, PaRDeS, via Miranese 42 Mirano (Venezia).

Il video film girato da Sirio Luginbühl, filmaker e storico del cinema, e Francesco Mazzucato, operatore che agisce tra video e arte, coinvolge Elisa De Marchi e Lisa Parolo, curatrici ed esperte d’arte, che per l’occasione sono state trasformate in attrici. Una veste i panni della visitatrice che entra curiosa in questa originale e stravagante arca, definita dal suo artefice, Roberto Marconato, Park Arcobaleno, per essere un luogo fantasmagorico e colorato come un “luna park”.

L’altra invece compare solo ad un certo punto del film, sorgendo da un angolo come parte integrante della struttura e, come un moderno Virgilio, funge da guida alla prima, accompagnandola all’interno della casa come in un viaggio surreale, inglobandola alla fine dentro di sé con un bacio. Le due ragazze attraverso un originale processo di plastificazione sono trasformate in esseri artificiali, cyborg, organismi cibernetici, oggetti, parti integranti di questa stravagante arca che contiene passato e futuro.

 

Ultimi Articoli

19 Settembre 2023

Tobia Ravà – Metafisiche Ambientali

19 Settembre 2023

PaRDeS 1 Ottobre

19 Settembre 2023

Di villa in villa settembre

17 Luglio 2023

Presentazione del libro ‘Kyiv è splendida a maggio’

12 Luglio 2023

Kyiv è splendida a maggio

3 Luglio 2023

Anche se fosse vero